Oltre l’infedeltà:
fine di un equilibrio o nuova ripartenza?
Il giorno 11 Novembre 2023 sarà una giornata ricca di eventi e approfondimenti dedicati al delicato tema dell’infedeltà. Parte infatti il FESTIVAL DELLA COPPIA, una giornata di incontri e seminari che si svolgeranno in diverse località, ognuno dei quali affronterà una specifica sfaccettatura di questo complesso argomento. INGRESSSO LIBERO.
ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE SU RICHIESTA PER PARTECIPANTI IN PRESENZA
SPOLETO – UMBRIA Ore 10.00 – 12.00
Situata nell’incantevole regione Umbria, la città di Spoleto ospiterà il primo appuntamento della giornata. Il seminario dal titolo “Fondamenti della fedeltà: definizione, valori e aspettative nella coppia” avrà inizio alle ore 10.00. Questo incontro fornirà una panoramica completa sulla complessa questione della fedeltà, analizzando definizione, valori e aspettative all’interno di una relazione di coppia.
FALCONARA M.MA – MARCHE
Ore 16.00 – 18.00
Il secondo appuntamento della giornata si svolgerà a Falconara Marittima, nelle Marche. A partire dalle ore 16.00, il seminario “Fattori di rischio e situazioni che possono predisporre all’infedeltà” esplorerà le varie dinamiche che possono portare a comportamenti infedeli. Diversi relatori si alterneranno per un’analisi approfondita dei fattori di rischio e delle situazioni che possono predisporre a un comportamento infedele all’interno di una relazione.
TERAMO – ABRUZZO
Ore 21.00 – 23.00
La giornata di riflessione sul tradimento si concluderà a Teramo, in Abruzzo, con il seminario “Dopo l’infedeltà: riscoperta dei bisogni, desideri e limiti personali”. Questo incontro si concentrerà sul periodo successivo all’infedeltà: un momento per riflettere sulla propria identità e sulle proprie esigenze, per cercare di ricostruire un equilibrio nella relazione o per la ripartenza di una nuova vita.
La prenotazione non è necessaria, ma consigliata.
Se volete cominciare a prenotarvi scriveteci a info@festivaldellacoppia.it specificando
nomi dei partecipanti e la località di riferimento. INGRESSSO LIBERO
ARTICOLO
Oltre l’Infedeltà:
fine di un equilibrio o nuova ripartenza?
di Giuliana Proietti
L’infedeltà è sempre virtualmente presente in tutte le relazioni interpersonali e fa inesorabilmente parte di ciascun essere umano, anche se non sempre, per fortuna, viene messa in atto.
Se provassimo a definirla, ci accorgeremmo che non si tratta di una situazione unica e chiaramente definita: ciò che è considerato comunemente infedeltà può essere concepito diversamente in alcune coppie. Ad esempio, una relazione sentimentale con un terzo fuori della coppia, dove però il sesso è escluso, è considerabile nell’orbita dell’infedeltà? Che dire, invece, di una relazione completamente virtuale, ad esempio attraverso una chat, o di un’attività sessuale compiuta online, d esempio attraverso il sexting? Come si capisce, ogni persona e ogni coppia dovrebbe definire con chiarezza cosa intende per infedeltà, anche in modo da poterla eventualmente prevenire.
La parola “infedeltà” è anche sinonimo di “tradimento”: questo secondo termine, più dell’altro, ispira pensieri ed emozioni negative perché evoca una ingiustizia, una furbizia, una mancanza di rispetto verso il/la partner. Il tradimento comporta sempre una rottura delle alleanze, una frattura nell’ordine di appartenenza: per questo si tratta spesso di una parola conclusiva, capace di scrivere la parola “fine” in una relazione di coppia, a volte anche in modo molto conflittuale.